Alberto Delfitto, diplomato in architettura d'interni, è entrato, nel 1996, nel laboratorio di famiglia, attivo a Milano dal 1960, iniziando la propria attività di restauro di mobili antichi e di pregio.
Oltre a seguire interamente il processo di esecuzione del restauro, dal 2000 opera come consulente tecnico per la stima dei danni ad arredi di valore.
Nel corso degli anni ha approfondito la conoscenza della tecnica di intarsio manuale ed ha iniziato ad applicarla ad oggetti di dimensioni contenute, quali piccoli stipi a cassettini e scatole da tavolo. I soggetti del disegno possono essere ripresi da dipinti di grandi artisti del novecento così come da immagini fornite dal committente, assicurando così un prodotto altamente personalizzato.
Alberto Delfitto è stato riconosciuto "Artigiano Eccellente" dalla Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia, riconoscimento che lo distingue come una realtà artigiana di alta qualità, sotto il profilo estetico, ideativo ed esecutivo.
Il Disciplinare di produzione che garantisce il titolo di "Artigiano Eccellente" è un inisieme di regole, tecniche di lavorazione e uso dei materiali che determinano la superiorità di fattura dei prodotti.
Solo gli artigiani che dimostrano di possedere tutti i requisiti previsti, sono insigniti di questo speciale riconoscimento.